Blog

<<< Back

24/04/17

Facebook e il razzo: a cosa serve la nuova icona?


 

Da qualche tempo è comparsa tra le icone della home di Facebook, ma molti si chiedono ancora a cosa serva; ha generato curiosità e sono stati tanti a porre domande a riguardo sui vari social network. La new entry, il "razzo", è una nuova funzione introdotta per rendere visibili quei contenuti (video, foto, articoli) che non compaiono nella home. In realtà, si tratta di un test e per questo appare sugli schermi Android o iOS solo di una parte degli iscritti.

 

Cosa succede, dunque, dopo aver cliccato? Si accede a un'altra sezione in cui compaiono contenuti "profilati": il secondo news feed, infatti, propone agli utenti, in base alle ricerche effettuate solitamente su Facebook, notizie ritenute in linea con i loro interessi. La nuova sezione indirizza verso post virali e cerca di "consigliare" gli iscritti offrendo suggerimenti per la lettura; si tratta di un modo nuovo e semplice di visualizzare contenuti che si perderebbero consultando esclusivamente l'homepage. 

 

Un portavoce di Facebook ha affermato che il secondo news feed è la risposta al desiderio degli utenti di poter, in modo rapido, raggiungere contenuti a cui non riescono ad arrivare da soli. L'idea è quella di testare una piattaforma complementare di articoli, video e foto scelti in base a ciò che gli utenti gradiscono maggiormente, ma la scelta di Zuckerberg non è casuale: dietro la sua decisione si nasconde, in qualche modo, la volontà di fidelizzare gli iscritti alla sua piattaforma e di far sì che la ricerca di informazioni si concentri sempre all'interno del social, in modo da generare più traffico. Qualora l'esperimento dovesse riscuotere successo, la funzione diventerà disponibile per tutti. 

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?