Blog

<<< Back

20/06/17

Facebook testa una nuova funzione

Uno dei principali obiettivi del social creato da Zuckerberg, secondo quanto dichiara Sara Su, product manager di Facebook, è quello di sostenere una comunità informata. Questo significa dare agli iscritti la possibilità di confrontarsi e di informarsi adeguatamente su un determinato argomento. Proprio per questo Facebook è al lavoro per migliorare alcune funzioni della piattaforma.

 

Nell'home page del popolare social network, in seguito alle ultime modifiche, compare una nuova voce, "Related Article". Si tratta di un box contenente articoli sui temi di maggiore tendenza. Con la nuova funzione Facebook vuole consentire agli utenti di approfondire determinate notizie, favorendo interazione e confronto tra gli iscritti. Le news presenti nella home non comprendono più solo i post della cerchia di amici, ma mettono in evidenza argomenti "rilevanti", ovvero articoli che ricevono più like, condivisioni e commenti sull'intera piattaforma. Già nel 2013 Facebook aveva introdotto i "Related Articles" per aiutare gli utenti a scoprire altri contenuti in linea con i post già consultati. Ora il team di Zuckerberg sta perfezionando la funzione con l'obiettivo di incentivare la comunicazione e il confronto, per una conoscenza sempre più approfondita. Facebook, in questo modo, somiglierà un po' a Twitter, dove gli utenti cercano i trend attraverso gli hashtag. 

 

È necessario fare una precisazione: le "Ultime conversazioni" (altra definizione usata per indicare la novità) presentano articoli diversi da quelli del secondo news feed "razzo", introdotto solo qualche settimana fa per proporre agli utenti contenuti più curati, in linea con i loro interessi. Le due sezioni, però, hanno qualcosa in comune: si tratta di test, utili per comprendere cosa migliorare al fine di offrire un'esperienza sempre più ottimale agli iscritti. L'operazione rientra nella scelta di Zuckerberg di far sì che il traffico dati si concentri sempre più sulla sua piattaforma, rendendo Facebook un social completo e affidabile, su cui interagire e confrontarsi, trovando tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?