Blog

<<< Back

21/12/17

Merry marketing: come la pubblicità rappresenta il Natale

Cosa vi viene in mente se dico Natale? La neve, l'albero, i biscottini allo zenzero, il pandoro, i canditi, i regali e ovviamente lui: Babbo Natale, il vecchietto barbuto che da centinaia di anni porta doni ai bambini buoni e, più recentemente, ha firmato un contratto a tempo indeterminato come testimonial per Coca Cola.

Scherzi a parte, è dagli anni '20 che Babbo Natale compare negli spot della nota bibita gassata. La teoria che il suo vestito sia rosso proprio per volere del marchio americano è stata smentita dall'evidenza storica, tuttavia resta il fatto che molto del nostro immaginario natalizio sia stato abilmente costruito dal signor Coca Cola, o meglio dai sui pubblicitari.

Il rapporto tra advertising e Natale è una lunga storia d'amore, il fatto non stupisce se pensiamo che il Natale è l'evento annuale che genera il maggior volume di vendite. Decorazioni, cibi prelibati, vacanze e regali producono nel nostro paese un giro d'affari di circa 10 miliardi ogni anno. Secondo le stime per il 2017 dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, solo per i regali ad amici e parenti, la spesa media per famiglia sarà di 130 euro, per un totale di oltre tre miliardi.

L'occasione è dunque ghiotta e ai pubblicitari di tutto il mondo spetta il difficile compito di trovare messaggi promozionali accattivanti, che spicchino nella marea di pubblicità con renne ed elfi, per strappare un sorriso e possibilmente uno scontrino.
 

Ecco dunque la nostra selezione delle migliori pubblicità a tema natalizio degli ultimi anni. Tenere, inaspettate, irriverenti, tutte sottintendono lo stesso messaggio: il Natale è fatto per esaudire i desideri.

  • Cuki ci dice che il Natale è più buono se cucinato con amor

  • Pedigree lancia un messaggio subliminale a Babbo Natale e ai padroni sbadati

  • BBQ Meat Restaurant si rivolge ai carnivori senza scrupoli

  • Omino Bianco e il candeggio sbagliato

  • Mercedes ti porta a destinazione in un baleno. Forse un po' troppo in fretta

  • Heineken ci ricorda di essere prudenti alla guida, anche a Natale

  • Alka-Seltzer è la pastiglia che risolverà i postumi delle feste

  • Levis propone un albero di Natale molto “original”

  • Wonderbra punta tutto sulle forme

  • Greenpeace parla di un Natale sparito. E non è stato il Grinch


Buone Feste!

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?