Mobile experience

APP

"È veramente da mettere in dubbio che l'intelligenza umana possa creare un cifrario che poi l'ingegno non riesca a decifrare con l'applicazione necessaria."
– Edgar Allan Poe

Invia una e-mail

Quale potenziale può avere un'App? Perchè, se abbiamo già un nostro sito internet, bello, funzionale e navigato, dovremmo investire anche in un'app?
Ottanta possono essere le volte al giorno che guardiamo il nostro cellulare e il 90% di queste ottanta volte, dati alla mano, lo passiamo davanti ad un'app. In base a questi dati, la risposta alla nostra domanda diventa spontanea: un'App ha un grandissimo potenziale!
L'offerta di Makia si basa su tre differenti tipologie di App, scegli con noi qual' è quella giusta per te:
- APP NATIVE: Applicazioni sviluppate specificamente per un sistema operativo, sono la grande maggioranza delle applicazioni che vengono scaricate ogni giorno, e sono altamente performanti.
I vantaggi sono diversi:
Maggiore velocità affidabilità e migliore reattività oltre che una risoluzione superiore che assicura un’esperienza migliore all’utente.
Accesso più facile a tutte le funzionalità del telefono, dall’accellerometro alla fotocamera o al microfono.
Notifiche Push comunica direttamente con i tuoi clienti
Non necessitano obbligatoriamente di internet per funzionare.
- WEB APP: E' la versione mobile di un sito web, non necessita di un'installazione e quindi la capacità di memoria del dispositivo non viene intaccata.Il vantaggio è quello di rendere visibile anche sui cellulare i contenuti che si hanno sul sito internet. Non funziona però senza connessione.
- APP IBRIDE (MULTIPIATTAFORMA): Sono App che funzionano su tutti i sistemi operativi, ma a differenza di quelle native non sono così performanti. Hanno però diversi vantaggi tra i quali quello di una manutenzione più semplice e snella.

Orientarsi verso un'app ha quindi diversi vantaggi:
Viene sfruttato l’hardware del dispositivo (per esempio la fotocamera)
Si possono inviare notifiche all’utente anche quando l’app non è in esecuzione
C’è più libertà di personalizzare l'interfaccia
E’ possibile lavorare offline
Le prestazioni sono migliori
C’è una migliore integrazione col sistema


ITER PER IL SUCCESSO

Creare un'app di successo è un lavoro.
Makia, grazie all'esperienza ventennale e in continua evoluzione, svolge questo lavoro trovando la soluzione migliore adatta alle esigenze del cliente. Il successo di un'app dipende dall'iter della sua realizzazione, non complicatissimo ma caratterizzato da precisi gradini da superare, e Makia è presente e di supporto in tutti questi passaggi. Il primo è quello di avere ben chiara l'idea di App che si vuole creare, e quindi domandarsi: per cosa viene fatta? Un'app infatti può essere finalizzata per il cliente, sapere quindi quale vantaggio si vuole far avere al cliente attraverso l'utilizzo dell'app. Diversamente può essere rivolta verso un grande pubblico, il chè richiede uno studio approfondito del mercato che si vuole raggiungere. Un altro fine è anche quello strumentale, di utilità per il proprio lavoro, o per migliorarlo, semplificarlo o ridurne i costi.

Superato il primo step, il secondo passo è quello di sviluppare un suo modello di business, e cioè capire la strategia business per trarne profitto. Anche in questo Makia fornisce gli strumenti adatti a valutare le strategie più efficienti. Si arriva così al successivo passo, quello dello sviluppo e della sua realizzazione : un passaggio complesso, quasi cruciale, da cui dipende molto il successo dell'App. In questa fase la frase da tenere sempre a mente è: interfaccia usabile, semplice e intuitiva.Un concetto da sempre molto presente nei lavori e nelle logiche portate avanti da Makia. In un mercato altamente competitivo infatti,con milioni di App a disposizione, gli studi dimostrano che le App con queste tre caratteristiche sono quelle che maggiormente raggiungono il successo. Tradotto in termini più tecnici si parla di UI e UX, User Interface e User Experience. La UI si riferisce infatti in un'interfaccia accativante, facile divertente, è quella che porta l'utente a soffermarsi su un'app. Subentra così un passaggio molto importante, che porta l'utente a visitare, soffermarsi, ritornare e preferire l'app ad altre: l'esperienza. Si parla di UX, User Experience.Makia presta da anni attenzione e studio verso questo aspetto del marketing,il marketing esperienziale. La branca del marketing che, rubando il primato al customer satisfaction , ha evidenziato quanto l'esperienza, il coinvolgimento, l'emozionarsi ricoprano un ruolo fondamentale nelle scelte di un consumatore. Arriviamo così al lancio dell'App, dove le azioni di comunicazione offerte da Makia saranno di fondamentale aiuto, consapevoli che se si è dedicato il giusto tempo a tutti i passaggi di questo iter, il successo sarà garantito.

I Nostri Servizi