Vendere di più
= Vendere online.
Vendere di più
= Vendere online.
Il commercio elettronico, meglio conosciuto ormai come E-commerce (acronimo di Electronic Commerce), è un servizio che oggi le aziende che vogliono vendere di più devono avere. Si tratta di presentazione, vendita e gestione di beni o servizi attraverso un sistema elettronico, in particolare il proprio sito internet, concluso con il processo di pagamento.
Makia è in grado di offrire soluzioni ad hoc per chi si vuole inserire nel mercato online, al fine poter allargare la propria fascia di clientela a livello anche mondiale, ed essere sempre al passo coi tempi.
Per fare un e-commerce occorre ovviamente avere un sito web (altro servizio messo a disposizione di Makia) e avere un catalogo prodotti da vendere sulla piattaforma internet. Non è un "negozio" statico, ma i prodotti possono essere aggiornati, eliminati o sostituiti, il tutto grazie alla professionalità ed esperienza messa in campo da Makia.
Le potenzialità dell'uso del web per commercializzare prodotti e servizi è sotto gli occhi di tutti, d'altronde è molto comodo comprare in un negozio senza doversi spostare e farsi arrivare la merce direttamente a casa.
E-COMMERCE: UN CUCCIOLO DEGLI ANNI 70
L'e-commerce nasce nei primi anni settanta col sistema Electronic Data Interchange (EDI), che consentiva il trasferimento di informazioni e documenti commerciali in formato elettronico.
Era un modo molto semplice per automatizzare gli acquisti, e fu creato dalle imprese di trasporto per far circolare volumi molto alti di scorte.
In quegli anni però non esisteva ancora Internet quindi questo sistema veniva supportato da reti di telecomunicazioni private e sicure. Ma EDI diventava oneroso per le aziende, poco performante e non interattivo, a causa di ciò non poteva essere alla portata di tutti ma solo di grandi imprese. Oggi si ha bisogno di velocità, sicurezza e la tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante.
Makia in questo senso si evolve, e offre alla propria clientela e-commerce veloci e di facile intuizione, grazie anche alle connessioni internet di ultima generazione che contribuiscono alla crescita del commercio elettronico. Inoltre, Makia è attenta alla fruibilità su tutti i dispositivi, anche mobile, dei siti realizzati.
UN PO' DI NUMERI
Crescita esponenziale per gli acquisti online in Italia a partire dal 2009. 13 miliardi gli acquisti online a fine 2014, con un numero di acquirenti che in tre anni è passato da 9 a oltre 16 milioni. Nonostante questo solo il 4% delle imprese italiane vendono online.
Considerando che la popolazione mondiale che compra in rete è di 1.2 miliardi, in Italia abbiamo ancora tanto da lavorare.