Il BLACK FRIDAY : una storia lunga quasi un secolo
November 26th, 2021 9:03 am


Qualche anno fa, in Italia, la maggior parte delle persone ignorava totalmente cosa fosse il Black Friday.
Oggi invece la maggior parte lo conosce, e anzi, attende smaniosa il suo arrivo.

Quasi nessuno però conosce con precisione la storia, l'origine del nome e il motivo per cui negli Stati Uniti venne istituita questa tradizione. Diverse infatti sono le interpretazioni, tutte però con lo stesso minimo comune denominatore: il quarto giovedì di novembre, la festa del Ringraziamento.

Tra le varie interpretazioni, l'origine più antica risale al 1924 quando la catena di distribuzione Macy's organizzò la prima parata di apertura degli acquisti dei regali di Natale il giorno dopo la festa del Ringraziamento.
Per alcuni poi il ter...
Comunicazione positiva o comunicazione negativa? Comunicazione costruttiva o comunicazione distruttiva?
October 1st, 2021 12:16 pm


Lo scenario giornalistico e mediatico di questi ultimi anni ne ha viste di cotte e di crude, ma forse uno spiraglio di luce illuminante lo si può intravedere....
D'esempio le ultimissime dichiarazioni relative alla vicenda che ha coinvolto Morisi.
Qui di seguito riporto pari pari due dichiarazioni:

LAPO
"Una volta Salvini per attaccarmi disse che facevo 'dichiarazioni stupefacenti' e poi venni travolto sui social. Mi piacerebbe che oggi non accadesse a lui ed i suoi collaboratori lo stesso. L'odio genera odio. Nessuno di noi è Maestro, siamo tutti peccatori". Così su Twitter Lapo Elkann in merito al caso Morisi.
"'Si ma loro...'. Non giustifica nulla - aggiunge Lapo -. Ed i giornali che mettono la notizia come apertura sono pastor...
eSPORT: la sottile linea tra realtà e virtuale
September 10th, 2021 9:00 am

Oltre allo Sport, quello reale, quello che quest'estate ci ha regalato grandi emozioni, esiste un forma di sport che di reale ha solo i numeri e l'indotto che genera.

Questa sottile linea che separa, nello sport, il virtuale dalla realtà è chiamato eSport, un fenomeno che sta crescendo in tutto il mondo in maniera esponenziale.

Ma cos'è l'eSport?
La definizione che ci fornisce wikipedia è questa “il giocare videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico“.
I numeri che ruotano attorno a questo fenomeno sono davvero significativi e in modo semplice e chiaro ne descrivono il trend.
Nel 2012 il numero totale degli appassionati si assestava sui 134 milioni per arrivare dopo 6 anni, nel 2018, a 395 milioni con u...
Un'Italia giovane, la voglia di rinascita parte dallo sport!
August 6th, 2021 9:00 am


Quello che lo Sport italiano sta rappresentando per l'Italia, in questa lunga estate e in un contesto che ha condizionato la nostra vita da un anno e mezzo a questa parte, verrebbe quasi da paragonarlo allo spirito galvanizzante di quel moto insurrezionale di quasi due secoli fa.

Chi ci inebria di gioia e di speranza è un'Italia giovane: sana, forte, felice, fatta di amicizia, di abbracci, di messaggi e valori positivi. Una giovane Italia che in un solo mese ci ha regalato tanto, ridandoci quella fiducia e quella voglia di ripresa e di rivincita che solo lo sport riesce a trasmettere in così poco tempo.

Un grazie doveroso quindi a questi Giovani che hanno segnato la storia dello sport nazionale ed internazionale. Che siano d'esem...
Cervello in salute, i segreti per mantenere un cervello allenato
July 23rd, 2021 8:00 am

 

L'invecchiamento aimè lo sappiamo è un fattore fisiologico, e come tale ha un suo inesorabile percorso...un percorso che però può essere rallentato.

Questo vale sia per il fisico ma anche per il nostro cervello.

Come per tante cose, anche per questo ci vuole allenamento.

Un allenamento quotidiano che permette al cervello di funzionare a regime.

Studi scientifici hanno stabilito che per fare questo il cervello dovrebbe svolgere ogni giorno tre attività: la prima è la sua funzione esecutiva, e cioè le capacità di pensiero e di ragionamento; la seconda quella della cognizione sociale, e quindi l'attività mentale attraverso la quale interagiamo con gli altri; la terza la regolazione emotiva, la capacità cioè di...