La Barca che Vola
March 5th, 2021 10:00 am
Foto Carlo Borlenghi / Luna Rossa Challenge

Freschi di Luois Vuitton Cup, ci siamo tutti quanti un po' galvanizzati davanti alla nuova imbarcazione Luna Rossa. Chi però tra sè e sè, guardandola e mirandola, non ha pensato "ma quella non è una barca a vela!" ??

Nell'immaginario collettivo all'America's Cup dovrebbero sfrecciare sul mare tradizionali e meravigliose barche a vela comandate da un team di velisti, e se non barche a vela, almeno catamarani.
Questa però non ricorda nè l'una nè l'altra.
Piaccia o non piaccia, tradizione contro innovazione, siamo tutti d'accordo nel pensare che quella che vediamo oggi sia una tipologia di barca del futuro, una barca mai vista prima, una quasi navicella spaziale da mare.


Anche il nome AC...
Inquinamento atmosferico: quanto influenza la nostra vita
February 2nd, 2021 2:14 pm
inquinamento atmosferico - quanto influenza la nostra vita

Tantissimi studi e ricerche dimostrano continuamente la stretta correlazione tra inquinamento atmosferico e la vita di tutti i giorni.

Noi inquiniamo e l'inquinamento inquina noi: monossido di carbonio, biossido di azoto, ossido di azoto, particolato, idrocarburi, piombo.

Da dove nasce l'inquinamento atmosferico?

C'è un inquinamento domestico, che si genera nella vita di tutti i giorni, cucinando, riscaldando, illuminando le case, attraverso la combustione interna di combustibili fossili e altri combustibili a base di biomasse.

C'è un inquinamento agricolo e degli allevamenti: il 24% delle emissioni di gas serra in tutto il mondo è provocato dall'agricoltura, dalla silvicoltura e da altri usi del suolo, ai quali si aggiungo...
Il segreto della felicità
September 2nd, 2020 11:44 am



Il segreto della felicità esiste o il segreto della felicità non esiste?
La domanda alquanto amletica forse una risposta unica non ha, o forse sì...

Il saggio dice che il segreto della felicità è dentro sè stessi....dimostrandolo attraverso riflessioni profonde e filosofiche.

Scientificamente si analizza l'essere felice osservandone l'atteggiamento positivo, la concentrazione, l'empatia, l'equilibrio interiore, la riflessione, l'interazione e anche l'alimentazione.
Altri studi dimostrano come il cervello sia programmato per produrre felicità continuamente: mantiene sempre attive le centraline del piacere e della gratificazione, distinguendo le endorfine ed i neurotrasmettitori, come la serotonina, responsabile di uno stato di bene...

Da Fyborg a Cyborg, tra finzione e realtà
August 7th, 2020 9:00 am



Leggendo un articolo su Focus relativo alle scoperte nel campo della medicina, della fisica e dell'ingegneria biomedica e a quello che potrebbe accadere in un futuro non molto lontano, l'immaginazione ha preso slancio, e immediata è stata l'associazione tra il fantastico mondo dei supereroi e il più concreto e reale mondo della Scienza.

Se la tuta di Spider Man dà ad un umano poteri sovraumani, le scoperte attuali verso quale realtà ci porteranno?

Protesi evolute hanno permesso a chi non poteva correre, di correre, e anche più velocemente di chi gli arti ancora li ha: nel 2008 famosa è la richiesta dell'allora campione Pistorius, atleta sudafricano senza gli arti inferiori dall'età di 11 anni, di gareggiare con i normodotati ai...

Estate 2020...L'estate delle gite fuori porta, un'estate italiana
July 10th, 2020 9:39 am



Non tutto il male vien per nuocere
così dice il detto.

Estate 2020, un'estate particolare, anomala, iniziata a rilento non solo meterologicamente ma anche mentalmente.

Dopo la quarantena che ci ha visto riscoprire i ritmi di una vita casalinga, la fine del lockdown ha segnato il forte desiderio di ripartire, dimenticandoci quasi di quei giorni interminabili e già lontanissimi, per rimetterci in moto, alla scoperta anche della nostra terra. Saranno state le tante immagini, desolanti ma anche meravigliose, che nei mesi del lockdown scorrevano in tv, sui giornali, nei social, su internet, di un'Italia deserta ma bellissima, che hanno inculcato in ciascuno di noi il desiderio di visitarla.

Il tempo di un profondo dolore ha fatto ri...