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17/03/17

Le reactions di Facebook un anno dopo: le statistiche e il nostro esperimento con Parma 1913

Le reactions nascevano poco più di un anno fa: erano la risposta di Zuckerberg alla richiesta degli utenti di introdurre un tasto "Non Mi Piace". Quell'opzione tanto agognata non è mai stata approvata, anche se attualmente Facebook sta testando il pollice all'ingiù su Messenger. Il social ha comunque permesso agli utenti di esprimere le proprie sensazioni: cinque emoji, oltre al Mi Piace, consentono di manifestare amore, rabbia, tristezza, stupore e divertimento per le news che compaiono in bacheca. 

Il 24 Febbraio 2016, le reactions venivano presentate nella Newsroom di Facebook ed erano descritte come "un'estensione del tasto Mi Piace, un'ulteriore possibilità per condividere le reazioni a un post in modo più semplice e veloce". A un anno di distanza, il social network ha pubblicato le prime statistiche relative al loro utilizzo: il tasto "Mi Piace" resta indiscutibilmente quello più cliccato, ma bisogna constatare che su Facebook trionfa l'amore: il cuore è secondo in classifica, seguito dalle emoji che esprimono rabbia, tristezza, stupore e divertimento.

Nei dodici mesi sono state registrate 300 miliardi di reazioni e Zuckerberg, per incentivarne l'uso, le ha rese più influenti per il News Feed, facendole valere più del semplice Mi Piace. Facebook, infine, ha reso noti i Paesi che le usano maggiormente. Nelle prime dieci posizioni troviamo: Messico, Cile, Suriname, Grecia, Paraguay, Costa Rica, Belize, Stati Uniti, Brasile, Uruguay. L'Italia, dunque, è fuori dalla top 10.

Noi abbiamo deciso di fare un piccolo esperimento per analizzare le sensazioni provate dai tifosi dinanzi ai post pubblicati dalla Pagina Facebook di Parma1913, il sito con le statistiche e le news sul Parma. Anche nel calcio amor vincit omnia?

Abbiamo preso in considerazione gli ottanta post pubblicati da Gennaio al 10 Marzo 2017. I follower di Parma 1913 confermano le statistiche di Facebook e solo le ultime due posizioni risultano invertite: hanno cliccato 431 volte il tasto Mi Piace e in 31 casi hanno manifestato "amore" verso la squadra; i tifosi, poi, si sono dimostrati arrabbiati, tristi, divertiti e, infine, stupiti.
Se il cuore è l'emoji più cliccata per rinnovi, vittorie e interviste, la rabbia arriva soprattutto in occasione di
squalifiche o di dichiarazioni, poco gradite, di ex dirigenti. La tristezza, invece, emerge quando i giocatori della 
rosa subiscono un infortunio. 

Un'altra curiosità riguarda le donne: pur trattandosi di una pagina sportiva, sono diverse a interagire con i post e a esprimere le proprie sensazioni. Negli ottanta casi analizzati, le emoji utilizzate dalle donne, escludendo i "Mi Piace" sono quasi pari a quelle degli uomini.​


Il Parma 191 coinvolge tutti, uomini e donne: sollecita gli animi, fa gioire, arrabbiare e soffrire. Per essere aggiornati sulla squadra, ricordare momenti della gloriosa storia dei crociati e avere sempre a disposizione dati e statistiche, segui Parma 1913. 

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Cosa ci rende diversi?