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29/07/16

M-commerce: ecco il trend del 2016

 

Mobile commerce o app commerce? Questo è il dilemma. 

A risolverlo è la ComScore, società di ricerca sul web, che fornisce servizi e dati per il marketing, che nel mese di luglio ha svolto una ricerca a tal proposito.

Dall’analisi si evince che il numero di persone, in Europa, che acquistano con il proprio smartphone, tramite il browser, sono superiori a chi utilizza le app per dispositivi mobili. 

La Francia ha registrato un +25%, +23% la Spagna, +22% l’Italia, +8% la Germania e infine +1% il Regno Unito

Tanto curioso quanto importante notare come in Germania e nel Regno Unito, digitalmente più evoluti rispetto agli altri stati presi in esame, il divario che separa browser e app sia quasi minimo.

Necessario è poi tenere in considerazione che tutti questi dati sono condizionati dal fatto che il percorso di installazione di un’applicazione passa attraverso vari livelli di consapevolezza da parte dell’utente e quindi, seppur in parte, chi scarica l’app ha già iniziato il processo di acquisto, di fatto entrando nel novero di clienti in portafoglio digitale.

Ora, proviamo ad analizzare la causa della disparità tra i due canali d’acquisto: le app sono un investimento oneroso che può essere giustificato solo da un gran numero di clienti fidelizzati, disposti a scaricarla per effettuare acquisti online frequenti. 

Realizzare un sito e-commerce responsive, che porta, per altro, altri vantaggi all’azienda, come ad esempio espandere il raggio d’azione attraverso il posizionamento sui motori di ricerca, è oggi più conveniente.

La stessa tendenza si evidenzia anche negli Stati Uniti, dove l’agenzia Forrester, nel 2015, ha rilevato che il 43% degli intervistati ha acquistato prodotti o servizi tramite sito e-commerce, contro il 30% che si è affidato ad app specifiche.

Il 90% del mercato retail è ancora dominato da negozi fisici e questo è senz’altro uno dei motivi che spinge i consumatori ad utilizzare il web anche a scopi informativi prima di intraprendere il percorso di acquisto. 

Cosa che non può essere fatta con una sola app.


 

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