Di pizzo, liscio, color avorio o bianco immacolato, corto per chi vuole osare, più largo per chi vuole nascondere le forme, a Sirena, a Impero, in stile Cenerentola, per chi sogna un giorno da favola.
Siamo nella sezione Wedding Dress di Asos, solo uno dei tanti negozi online che vende abiti da sposa, per tutti i gusti e le esigenze, a prezzi davvero competitivi rispetto alle tradizionali boutique.
Negli ultimi anni la tendenza per le spose di acquistare online il proprio abito dei sogni sembra essere in crescita anche in Italia, segno che nemmeno i tradizionalissimi matrimoni sono esenti dalla rivoluzione digitale.
Comodamente sedute alla propria scrivania e persino con lo smartphone alla mano, 24 su 24, è possibile acquistare un vestito da sposa che vi arriverà direttamente a casa. E se non vi dovesse soddisfare? Il reso è gratuito.
Tra i motivi, al primo posto c’è, ragionevolmente, quello economico: tralasciando le grandi marche, un abito da sposa, in un negozio tradizionale, costa dai 1.000 ai 10.000 euro.
Troppo per chi non concepisce il matrimonio come una cerimonia obbligatoriamente sfarzosa; troppo per chi è alle seconde nozze. E, infine, troppo anche per le (ormai rare) coppie giovani, che decidono di sposarsi, seppur sostenute da una scarsa disponibilità economica.
Così, ecco che arriva in aiuto l’e-commerce dedicato alle future spose.
Comprare un vestito online è facile. Si apre uno dei tanti siti di abbigliamento o dedicati appositamente ai matrimoni, per esempio, bhldn, si sfoglia il catalogo, correlato non solo da immagini, ma anche da video che mostrino l’abito in movimento, si clicca sul vestito che sembra più adatto a te; poi si leggono le recensioni. A questo punto, se l’abito è davvero quello dei tuoi sogni, si entra più nel dettaglio, scegliendo colore e taglia. Per ogni misura, in un’apposita tabella vengono mostrati i centimetri di vita, altezza, anche, scollatura e così via, affinché il vestito rispecchi perfettamente le tue caratteristiche fisiche. Si paga… et voilà. Il tuo abito viene spedito e recapitato a casa.
Una pratica “meccanica”, ben lontana dall’emozione di entrare nella boutique che hai sempre guardato con gli occhi sognanti fin da bambina, accompagnata dalla mamma o dalla amiche di una vita, sfiorare uno dopo l’altro gli abiti, alla ricerca di quello che renderà il tuo matrimonio il giorno perfetto… ma senza dubbio più veloce ed economica.
Insomma: meno romanticismo e più sostanza, questo sembra essere il trend. E voi come la pensate?