Connettere il mondo sempre più: è questo l'obiettivo di Facebook. E così, dopo aver lanciato Marketplace negli Stati Uniti a ottobre 2016, da qualche tempo Zuckerberg ha reso la nuova funzione disponibile anche in Italia e in altri Paesi del Vecchio Continente. In realtà la scelta sfrutta una tendenza molto in voga: mettere in vendita sul web oggetti che non si usano più. Di gruppi o siti che consentono la compravendita ce ne sono diversi; a questi si aggiunge la nuova sezione di Facebook, Marketplace, in cui è possibile inserire annunci di vendita e acquistare con trattative private. Si tratta di un mercatino dell’usato che sfrutta le potenzialità del social.
Come funziona - Marketplace è disponibile sia sull'app di Facebook (su dispositivi iOS e Androrid) sia da browser. La nuova funzione è indicata con un' icona che rappresenta un negozio e, cliccandoci, è possibile caricare ciò che si desidera vendere: è sufficiente inserire una foto, una descrizione e alcune informazioni (oltre al prezzo) dell'oggetto in questione per poter pubblicare l'annuncio. I prodotti sono divisi per categorie e si possono trovare articoli vari: dall'abbigliamento, alle TV, agli smartphone, agli arredi fino alle auto e agli immobili. Chi è interessato può contattare il venditore tramite un messaggio privato. Il pagamento non avviene tramite la piattaforma social, quindi Facebook non guadagna nulla in termini di denaro.
Regole - Sono simili a quelle di altri siti su cui si vendono o acquistano oggetti come Subito o Ebay. Prima di tutto è necessario essere maggiorenni; è vietato vendere e comprare droga, armi, animali e, in generale, oggetti illegali. Se ci si accorge del mancato rispetto delle regole, o se si riscontra un problema con un utente o, nei casi peggiori, una truffa, segnalarlo a Facebook è semplice: basta cliccare su «Segnala Post» o «Segnala Venditore» nella pagina dell’articolo.
Con Marketplace Facebook implementa sempre più le sue funzioni, ponendo le basi per diventare un concorrente di Amazon e Ebay. L'e-commerce potrebbe essere la prossima frontiera della piattaforma di Zuckerberg.