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26/05/17

SnapFood, l'app per raccontare il cibo in rete

SnapFood

Quante volte, ancor prima di gustare una pietanza, prendiamo in mano il nostro smartphone per fotografarla? "Scatta, assaggia e condividi" è lo slogan di SnapFood, la nuova app creata da un team di startupper italiani. L'invenzione risponde perfettamente alla tendenza, dilagata sempre più, di pubblicare sui social network foto che mettono in risalto le esperienze culinarie in pub, ristoranti, pizzerie o pasticcerie. Il cibo è ormai una forma di attrazione non solo per il palato, ma anche e soprattutto per gli occhi: sono infatti numerosi gli scatti accompagnati da hashtag come #foodporn, #foodie, #foodlover presenti in rete. E anche se Instagram la fa da padrone, la peculiarità di SnapFood sta nell'essere stata creata esclusivamente per recensire pietanze nei vari locali. Diversamente da quanto avviene su TripAdvisor, infatti, non si giudicano i ristoranti, ma i singoli piatti.  

 

Con la nuova app, dopo aver scattato la foto, si può attribuire un voto, segnalare un piatto imperdibile e confrontarsi con gli altri utenti. Il risultato è un menù fotografico "geolocalizzato", così come lo ha definito in un articolo il Gambero Rosso. SnapFood filtra la ricerca in base alla pietanza desiderata (pizza, carbonara o hamburger, ad esempio) e fornisce una mappa con la classifica delle insegne più quotate nei dintorni in base alla scelta effettuata. SnapFood si avvale delle valutazioni degli utenti e permette loro di raccontare pubblicamente l'esperienza culinaria, descrivendo nei particolari quanto mangiato. Curiosità e voglia di sperimentare sono fortemente stimolate: dopo aver notato istantanee di pizza, piatti di pasta, secondi e dolci dall'aspetto delizioso, non resta che recarsi nei vari locali per provarne e verificarne la bontà. 

 

SnapFood, per incentivare le recensioni, organizza anche concorsi e mette in palio gustose vincite, tra cui una cena a settimana, per un mese, nel ristorante preferito. Per partecipare basta essere iscritti, postare le foto dei piatti assaggiati, sbloccare più obiettivi e salire in alto nella classifica mensile. Le parole d'ordine sono: recensire, condividere, apprezzare e passar parola. Una vera innovazione per tutti i food addicted, ora sempre più stimolati a fotografare e condividere ogni portata. Chissà se anche i ristoratori accoglieranno con lo stesso entusiasmo l'ultima invenzione social food.

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