Blog

<<< Back

30/11/17

Forse non lo sai ma l'app perfetta per te esiste già



Quando compriamo un nuovo smartphone, questo ci viene consegnato con un certo numero di applicazioni “di serie”che più o meno tutti finiscono per utilizzare. Eppure gli store online sono pieni zeppi di applicazioni utilissime, spesso realizzate per rispondere a bisogni molto specifici.

Ecco dunque una lista delle icone che non devono mancare sul vostro schermo, tutte sono disponibili sia per Android che iOS e sono completamente gratuite, tu in quale target ti riconosci?

 

Lo smart worker

Come ogni lavoratore “flessibile” che si rispetti, passi le giornate organizzando chiamate via Skype e condividendo file su Drive? Ovviamente una scelta saggia, ma dai comunque un'occhiata a queste alternative:

QUIP

È un'applicazione simile a Drive che permette di creare e condividere documenti di scrittura, calcolo e presentazioni. Pone un forte accento sulla collaborazione tra membri del team e presenta un sistema di chat interna molto efficiente.

GOOGLE DUO

È forse l'alternativa più credibile a Skype, soprattutto grazie all'eccellente stabilità delle chiamate.

 

Il giramondo

Se ami viaggiare, scopri il mondo che si apre oltre Google Maps! Queste sono solo due delle immancabili app che ognuno dovrebbe scaricare, anche solo per andare in vacanza:

CITYMAPPER

Sei alle prese con un sistema di trasporti locale che non conosci? Niente panico! Citymapper è l'applicazione che ti porterà a destinazione. Basta inserire il punto di partenza e quello di arrivo, l'app vi elencherà una serie di possibilità considerando i mezzi di trasporto a disposizione. Selezionate l'opzione che vi sembra migliore e seguite le indicazioni passo passo. Citymapper vi dice addirittura quale carrozza del metrò è la più comoda per raggiungere l'uscita, insomma, non potete sbagliare.

TOURIST LANGUAGE

Vi trovate a Berlino e dovete prenotare un tavolo al ristorante ma il cameriere parla solo tedesco? Nessun problema: Tourist Language è un'applicazione semplice che traduce frasi di uso quotidiano. Per ora sono disponibili 14 lingue. Bitte sehr!

 

Il creativo

Non puoi fare a meno di Instagram? Ti senti il nuovo Godard? Ecco due app che devi assolutamente avere:

VSCO

I software originali installati da Android e Apple per le fotocamere migliorano versione dopo versione, ma VSCO resta un'alternativa molto valida sia per quanto riguarda la fase di scatto che quella di “ritocco”.

MAGISTRO

È un'applicazione eccellente e molto intuitiva che permette di realizzare bellissimi video con poco sforzo.

 

L'accumulatore

Il telefono ti mostra sempre più spesso la notifica di memoria quasi esaurita? Scatti mille foto e non vuoi cancellarne nessuna perché non si sa mai... ti consigliamo di prendere in considerazione un sistema di salvataggio online.

G PHOTOS

È un'applicazione targata Google che permette di fare un backup online (automatico o manuale) della libreria foto. Una volta spedite nel cloud di big G, non temete: potete cancellare le foto dal telefono senza problemi, saranno sempre disponibili accendendo a G Photo.

GOOGLE DRIVE

So che può sembrare scontato, ma ancora oggi molte (troppe) persone continuano a scambiarsi file via mail. Il risultato è che dopo qualche mese, la mail sembra il testo de “alla fiera dell'est” e non ci si raccapezza più tra le ventisette versioni del file. Risparmiate tempo e memoria: passate a Drive! O a Quip (vedi punto uno).

 

Lo smemorato

Per tutti coloro che a fine giornata, dopo mille cose fatte, si accorgono di averne dimenticate almeno cento, ecco due applicazioni che potrebbero tornare utili:

TODOLIST

È uno dei tanti applicativi che permette di creare liste di cose da ricordare. L'aspetto positivo di Todolist è quello di essere adatto sia alla routine quotidiana (la lista per la spesa, per esempio) che per progetti su larga scala.

IFTTT

È lo strumento perfetto per non perdere mai traccia di ciò che si fa con lo smartphone, IFTTT collega tra loro le diverse applicazioni che utilizzi e le fa “collaborare”. Se carichi una foto su Instagram, per esempio, IFTTT la salva automaticamente su Dropbox. Hai una chiamata persa? IFTTT ti manda una mail.

 

Il paranoico

Temi che Facebook e Google ascoltino le tue telefonate? Sei terrorizzato da un possibile attacco hacker al tuo account? Ecco due semplici strumenti per blindare il tuo telefono:

TELEGRAM MESSENGER

È un'app di messaggistica istantanea che utilizza un sistema di cittografia molto avanzato ma, a differenza di Whatsup, non è proprietà di Facebook e vanta di garantire la massima privacy ai propri utenti.

DASHLANE

Uno strumento molto potente per creare e gestire tutte le tue password. Dissuaderebbe anche gli hacker più esperti.

 

L'insonne

Problemi a dormire? Non c'è motivo per rendere il risveglio traumatico. Ecco una soluzione intelligente:

SLEEP CYCLE

A differenza delle solite sveglie, Sleep Cycle monitora il tuo ciclo del sonno e ti sveglia nella fase in cui il tuo sonno è più leggero in un momento vicino all'orario impostato.

SLEEP TALK RECORDER

Difficile dormire profondamente quando si passa la notte a parlare nel sonno. Credi di soffrire di questo disturbo ma non sei sicuro? Sleep talk recorder è l'applicazione che può dirtelo. A tuo rischio e pericolo, però: se scopri di parlare in aramaico antico, sappi che l'app esorcista non l'hanno ancora inventata!

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?