Social Commerce: are we ready?
April 4th, 2018 9:47 am


 

Con gli “shoppable tags” di Instagram ed i pulsanti “buy it” di Pinterest, il commercio “social” è sempre meno un aspetto del futuro e sempre più una caratteristica del presente.

Gli insiders del mestiere e le agenzie di comunicazione restano scettici: la tecnologia necessaria non sembra del tutto pronta… Per ora.

 

Attriti nella user experience

L'edizione limitata di sneakers Jordan, lanciate su Snapchat, è stata un successo: non è detto però che sia replicabile per altri brand. Fare shopping sulle piattaforme social è naturale per gli early adopters, mentre per gli utenti più tradizionali costituisce una fonte di ispirazione per acquisti successivi. Il tasso di reindirizzamento a web e-commerce da Pinterest, ad esempio, non è molto alto: altissimo invece è il conversion rate. Infatti, nel momento in cui mi reco sul sito, ho già scoperto qualcosa di nuovo da comprare, e sono lì proprio per questo motivo.

Snapchat sembra comunque spiccare nel panorama...

Social Media: 3 cambiamenti da tenere d'occhio
March 22nd, 2018 9:34 am


I social media stanno cambiando: le principali piattaforme modificano il modo in cui condividono i contenuti, per arginare le preoccupazioni legate a fake news, cybersecurity e “connessione perenne”. Un gruppo di ex-dipendenti di Google e Facebook ha fondato il Center for Humane Technology: l'obiettivo è quello di tutelare privacy e relazioni umane tramite ciò che definiscono “humane technological design”

Lo stesso Facebook sta modificando il suo algoritmo in modo da mostrare meno post aziendali e dare priorità ai contenuti di amici e familiari. Crediamo che questo trend sia solo all'inizio: imprenditori e agenzie dovranno adeguare le loro strategie editoriali alle novità della piattaforma. Il tema della privacy è un altro punto critico quando si parla di social media. Il 60% degli appartenenti alla Generazione Z dice di essere preoccupato della tutela della propria privacy online: recentemente un tribunale tedesco ha persino giudicato illegali le impostazioni di Facebook e l...
Quando il cliente vuole tutto: nascono gli ibridi tra agenzie di comunicazione e società di consulenza
March 20th, 2018 10:18 am



Dopo anni di scontri nel campo della “client retention”, i due gruppi di business stanno cominciando ad assomigliarsi sempre di più. Nel marketing, tutto ruota attorno al cliente: ecco perché non ci stupiamo della convergenza a cui stiamo assistendo da qualche tempo. Costretti a cimentarsi in sfide sempre nuove, in mercati che si evolvono rapidamente, le aziende richiedono un range sempre maggiore di servizi. Il risultato: i consulenti diventano più creativi, mentre le agenzie tradizionali cominciano ad occuparsi anche di business strategy. 

Come ha recentemente dichiarato Justin Tobin, ex Global Digital Strategist di American Express: ”Sono stanco di dover scegliere fra società di consulenza che capiscono solo i bilanci, ed esperti in comunicazione che non capiscono il mio modello di impresa”. Ecco perché lo stesso Tobin ha fondato un nuovo tipo di agenzia, DDG, pensata per essere il punto di convergenza fra “business-based thinking” e “design-based thinking”. E aggiunge:..
“Pubblicità”: l'arte di amplificare le opportunità
March 13th, 2018 11:07 am





Era l'Aprile 2017, quando Balenciaga infiammava il web presentando… una borsa Ikea. Ebbene si, l'iconica borsa Frakta, compagna di mille avventure (e di mille domeniche passate a vagare tra cucine, letti e mensole), è stata “clonata” dal noto marchio di alta moda, con una differenza di prezzo di 1699 euro.

Non si trattava di un plagio involontario, ma di una precisa scelta del direttore artistico di Balenciaga, Demna Gvasalia. Figlio di profughi georgiani, Gvasalia reinterpreta un'icona della cultura popolare, portandola nel mondo del lusso. Operazioni analoghe sono state spesso praticate nell'ambito dell'arte contemporanea: pensiamo a Warhol, Manzoni, Duchamp.

Ma vediamo meglio in cosa consiste questa imitazione. La borsa Frakta di Ikea è quella specie di “omnicontenitore” blu, capiente ed ultraresistente, che possiamo acquistare, per soli 60 centesimi, alle casse di qualsiasi negozio del colosso svedese. Blu elettrico, doppio manico, la scritta Ikea che fa sfogg...

Il futuro è… Camminare dentro le foto
March 8th, 2018 9:46 am



Ecco una delle scoperte emerse dall'ultimo Ericsson Consumer Lab: 3 intervistati su 4 si aspettano che, entro 5 anni, le loro foto diventeranno vere e proprie stanze. La survey condotta lo scorso Ottobre su più di 5000 utenti internet, residenti nelle maggiori metropoli del mondo, rivela trend interessanti per il prossimo futuro. Scopriamoli insieme. 

1. L'interfaccia utente è… il mio corpo
Gli intervistati che già usano assistenti vocali si aspettano che le interazioni con le macchine avverranno sempre più frequentemente tramite gesti, intonazioni della voce, sguardi. Il linguaggio corporeo sarà quello che le macchine dovranno imparare a decifrare. Immaginate il vostro risveglio al mattino: con un gesto accendete e regolate le luci, la macchina del caffè si attiva in automatico, e la musica si accende… Ma basta “guardarla male” per farla tornare in silenzio. 

2. L'udito aumentato
Anche i wereable devices, come le cuffie wireless, sono sotto i riflettori: il 63% degli intervist...