Facebook, il social network creato da Zuckerberg il 4 febbraio 2004, tre giorni fa ha annunciato sul proprio blog novità importanti, fruibili in otto Paesi: Argentina, Taiwan, Malesia, Norvegia, Svezia, Ungheria, Spagna e Italia. Di cosa si tratta? L'attenzione è concentrata tutta sui video per migliorare l'esperienza degli utenti e coinvolgerli sempre più, offrendo loro contenuti di qualità. Zuckerberg, infatti, punta molto sulla pubblicità e vuole che Facebook diventi la prima scelta delle aziende per le inserzioni pubblicitarie in rete.
I video rappresentano la nuova frontiera della comunicazione e lo dimostra il successo che ha riscosso Snapchat, sopratutto tra i Millenials. Così Zuckerberg, dopo aver introdotto le Stories su Instagram, acquistato nel 2012, ha deciso di rivoluzionare anche Facebook. Scopriamo insieme le novità:
1. Audio automatico
Se fino a qualche giorno fa la riproduzione dell'audio dei video non era automatica, ora lo sarà (solo se lo smartphone non è in modalità silenziosa). L'opzione è attiva di default, ma può essere disattivata dalle impostazioni dell'app.
2. App Camera per TV
Facebook, compresa l'importanza dei contenuti di qualità, considerati più attraenti per gli utenti, ha introdotto un app per Tv, disponibile al momento per Apple TV, Amazon Fire TV e Samsung Smart Tv. L'idea nasce per facilitare la condivisione dei video, selezionati in base ai nostri interessi, o pubblicati d
a
gli amici e dalle Pagine seguite, su schermi più grandi.
3. Scroll e video in contemporanea
Riducendo
l'icona del video e sposta
ndola
in un punto a scelta della schermata dello smartphone
possiamo
ascoltare l'audio di un video mentre si scorrono i post della home
.
4. Stories
Da oggi, come avviene già su Instagram e Snapchat, è possibile condividere video e immagini,
che verranno cancellate
automaticamente dopo 24 ore. Le Facebook Stories, posizionate nella parte alta dello schermo, sono incluse nella fotocamera dell'app. Dato il successo riscosso dalle Stories, soprattutto quelle del rivale Snapchat, anche Facebook ha deciso di lanciarle sulla propria app, dando la possibilità agli utenti di inserire filtri creativi per personalizzare l'esperienza.
Anche se le novità possono sembrare invasive per alcuni, la trovata di Zuckerberg in chiave pubblicitaria è molto interessante. L'audio, attivo in automatico, cattura in qualche modo l'attenzione dell'utente e le Pagine delle aziende possono contare sulla possibilità di condivisione dei contenuti proposti in forme diverse.