Da qualche tempo è comparsa tra le icone della home di Facebook, ma molti si chiedono ancora a cosa serva; ha generato curiosità e sono stati tanti a porre domande a riguardo sui vari social network. La new entry, il "razzo", è una nuova funzione introdotta per rendere visibili quei contenuti (video, foto, articoli) che non compaiono nella home. In realtà, si tratta di un test e per questo appare sugli schermi Android o iOS solo di una parte degli iscritti.
Cosa succede, dunque, dopo aver cliccato? Si accede a un'altra sezione in cui compaiono contenuti "profilati": il secondo news feed, infatti, propone agli utenti, in base alle ricerche effettuate solitamente su Facebook, notizie ritenute in linea con i loro interessi. La nuova sezione indirizza verso post virali e cerca di "consigliare" gli iscritti offrendo suggerimenti per la lettura; si tratta di un modo nuovo e semplice di visualizzare contenuti che si perderebbero consultando esclusivamente l'homepage.
Un portavoce di Facebook ha affermato che il secondo news feed è la risposta al desiderio degli utenti di poter, in modo rapido, raggiungere contenuti a cui non riescono ad arrivare da soli. L'idea è quella di testare una piattaforma complementare di articoli, video e foto scelti in base a ciò che gli utenti gradiscono maggiormente, ma la scelta di Zuckerberg non è casuale: dietro la sua decisione si nasconde, in qualche modo, la volontà di fidelizzare gli iscritti alla sua piattaforma e di far sì che la ricerca di informazioni si concentri sempre all'interno del social, in modo da generare più traffico. Qualora l'esperimento dovesse riscuotere successo, la funzione diventerà disponibile per tutti.