Gli italiani apprezzano più Instagram di Facebook. A rivelarlo è un'indagine condotta dall'agenzia «Found! Story Engagement Factory» per i Macchianera Internet Awards, l'annuale appuntamento istituito per premiare i migliori protagonisti della rete italiana, quest'anno in programma il 15 settembre. Instagram, acquistato da Zuckerberg nel 2012, conta 14 milioni di utenti italiani; a sorpresa, ha superato Facebook nelle preferenze: è il più gettonato con il 62% dei voti. Secondo la ricerca, condotta su un campione di 2.500 italiani con un'età compresa dai 16 ai 65 anni, Facebook è secondo con il 55%. Seguono Youtube (48%), Twitter (32%) e Pinterest (25%). Il meno amato, invece, è Snapchat, scelto solo dal 22% degli intervistati.
Per quale motivo gli italiani preferiscono Instagram? Il 77% dichiara di apprezzarne la facilità d'utilizzo. Il 68% pensa che la possibilità di raccontare una storia attraverso una sola foto sia un punto di forza; secondo il 59% permette di collegare facilmente utenti sparsi in tutto il mondo. Il 47% lo predilige perché non richiede un'attività costante; il 38% è spinto a utilizzarlo ulteriormente dalla presenza di filtri sempre nuovi e originali. A molti piace l'idea di poter utilizzare hashtag particolari che aiutano a valorizzare le proprie foto.
Instagram riscuote successo soprattutto con i giovani: a postare la maggior parte delle foto sono gli utenti tra i 16 e i 25 anni (56%), ma crescono anche le altre fasce d'età. Il 26% di coloro che hanno tra i 25 e i 40 anni e il 15% di coloro con un'età compresa tra i 40 e i 60 anni usano il social delle immagini. Generalmente gli intervistati postano foto e video (82%) ma guardano anche le Instagram stories (65%). Importanza particolare la ricoprono i "beniamini": il 43% non esita a commentare i post dei personaggi famosi. A tal proposito, secondo l'ultima classifica Audisocial, a essere seguiti sono soprattutto fashion blogger e modelli. Seguono sportivi, cantanti, coppie celebri e attori. A primeggiare è Chiara Ferragni, sicuramente la più seguita. Al secondo e terzo posto troviamo Gianluca Vacchi e Mariano Di Vaio. La classifica dei personaggi famosi che registrano il maggior numero di seguaci rispecchia anche quella degli interessi degli italiani: la moda è prima con il 34% delle preferenze; seguono il settore food con i 19% e la musica (17%).
E proprio nella moda e nel food gli influencer ricoprono un ruolo particolare. Sara Trovato, esperta di media e fondatore di Found, dichiara: «Gli Instagramer rappresentano l’ultima frontiera degli influencer. Il loro grande potere sta nella capacità di veicolare messaggi dal forte contenuto virale attraverso l’utilizzo di quello che è il mezzo più comprensibile a tutti: una foto. Il messaggio arriva alla fonte in maniera chiara e forte senza filtri, facendo leva sul desiderio inconscio, e illusorio, di poter entrare nella vita degli altri e condividere parte del suo fascino e glamour». Questa teoria è confermata dagli esperti del settore: secondo le ultime analisi, a funzionare è il forte legame che si crea tra il personaggio e il brand che viene da lui raccontato attraverso le immagini pubblicate. Anche il quotidiano britannico The Guardian conferma questa teoria: Instagram è in grado di valorizzare un marchio attraverso l'interazione con un volto noto. L'ultima trovata inglese a riguardo è l'articolo guida pubblicato su The Telegraph: attraverso una serie di consigli si cerca di spiegare alle aziende come "usare" al meglio un personaggio famoso, un influencer, per valorizzare il proprio prodotto. Il fenomeno è in forte ascesa: l'influencer marketing, infatti, è il canale che permette di registrare il tasso di acquisizione più alto. Le aziende si stanno muovendo in questa direzione e una su tre ha dichiarato di dedicare già parte del proprio budget a questa attività, ma di volerlo incrementare nel tempo.