Raccontano storie, ci fanno provare emozioni, ci fanno rivivere ricordi, attirano la nostra attenzione, meglio di qualsiasi altro mezzo di comunicazione: che mondo sarebbe senza fotografie?
Quello dei social network senz’altro più vuoto. Tanto che Instagram ha fatto delle immagini il suo baluardo. E, dato il successo che sta riscontrando, con il suo miliardo di utenti nel mondo, ha introdotto sul mercato una novità dedicata appositamente alle aziende. Come il fratello maggiore Facebook, anche Instagram ha lanciato, infatti, i Business Profile, le pagine del social network dedicate alle imprese e ai professionisti, nella piena consapevolezza che oggi, far leva sul potere delle immagini porterà conseguenze vincenti, in termini economici.
Già attiva negli Stati Uniti, questa nuova funzione, che va ad aggiungersi ai più tradizionali profili privati, è arrivata anche in Europa e si preannuncia di grande utilità.
Per le aziende, Instagram è, in realtà, già una sorta di vetrina virtuale, sempre aggiornata. lo hanno già capito, ad esempio, le grandi catene di abbigliamento come Zara, H&M, Tezenis, tanto per fare qualche nome, ma anche i piccoli negozi privati, che hanno trasformato la loro pagina in un catalogo online, dove promuovere i propri prodotti.
Oggi, al semplice servizio “vetrina” dei profili standard, i Business Profile aggiungono funzioni pensate specificatamente per avvicinare sempre più clienti e brand, grazie al magico mondo delle immagini. Andando sul profilo business di un’azienda di vostro interesse, attraverso l’apposito pulsante “Contact” è possibile contattare direttamente l’impresa. Il tool “Promote” ti permette, poi, di far salire di livello i tuoi post più performanti in cima alle news feed degli utenti, per migliorare le visualizzazioni della pagina. Grazie alla suite di analytics mobile, “Insights”, è infine possibile tenere monitorate le proprie performance sui social, per migliorarsi ogni giorno. Essenziale sarà gestire al meglio le pagine del proprio brand, postando immagini di forte impatto visivo, che evochino la filosofia aziendale, intervallate, perché no, anche da episodi di vita quotidiana al lavoro.
Distinguersi, raggiungere un pubblico sempre più vasto, attirare e coinvolgere gli utenti sono solo alcune delle possibilità che i Business Profile ti offrono per aiutare i tuoi affari, in modo semplice ed efficace. Provare per credere.
https://www.linkedin.com/in/tagliavinimichele