In un sistema di ribassi finalmente buone notizie: l'e-commerce in Italia sta crescendo con valori a doppia cifra.
Basti pensare che nel 2014 gli acquisti sono cresciuti del 22% rispetto al 2013 e che nel 2015 c'è stato un ulteriore incremento pari al 19,3%. Nel primo trimestre del 2016 l'incremento è dell' 8,8%.
Cifre importanti in un mercato che non può più fare a meno di considerare il mercato digitale. Scopriamo chi è il consumatore medio italiano:
56% uomo
40,2 anni di età media
acquista 1 volta al mese
paga con carta di credito
Il dato che mi ha colpito di più è che 1 su 4 acquista tramite App. L'immagine sotto descrive come sono distribuiti gli acquisti degli italiani. Interessante il settore degli alimentari che vale di più di quello dei software e quasi come quello musicale.Altro dato interessante si evince dai sistemi di pagamento usati.
La consegna dei prodotti fisici acquistati online avviene nel 92% dei casi a domicilio (casa o ufficio, 1 in ufficio ogni 10 a casa).
Si stima che gli acquisti a distanza abbiano generato nei primi mesi del 2016 un movimento di 12,8 milioni di pacchi ogni mese.