Google Analytics non è più conforme al GDPR
Il 9 giugno il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento nei confronti di un'azienda italiana, la cui unica colpa è quella di utilizzare sul proprio sito web il tracciamento di Google Analytics, reo di aver trasferito i dati personali degli utenti dall’Italia verso gli Stati Uniti.
Per approfondire: https://bit.ly/3xY2R2w
Secondo il GDPR è vietata l’esportazione dei dati europei in paesi privi degli adeguati livelli di protezione; specialmente negli Stati Uniti dove per le agenzie di intelligence è più facile accedere ai dati personali, sopravvenendo, quindi, alla tutela dei cittadini europei.
Tutti i siti web che utilizzano Google Analytics potrebbero essere a rischio?
Cerchiamo di fare chiarezza su questo punto: chi utilizza Google Analytics come sistema di monitoraggio del proprio sito web, ha tempo fino al 7 settembre per verificare la conformità delle modalità di utilizzo dei cookie e dell’archiviazione statistica conseguente.
Per capire come potrebbe evolvere la situazione è necessario prendere in considerazione 2 fattori:
1) Non si sa ancora molto su Google Analytics 4, il trasferimento dei dati continuerà ad esserci e quindi dovremo fare una verifica di conformità.
2) Un accordo giuridicamente vincolante tra Europa e Stati Uniti, potrebbe cambiare in positivo la situazione. Confermiamo, inoltre, che al momento è in corso una negoziazione tra le parti interessate che potrebbe portare ad una serie di provvedimenti nei prossimi mesi, destinati a cambiare le regole delle piattaforme e dei mercati digitali.
Per approfondire: https://bit.ly/3y6lv8r
Qui di seguito alcuni consigli.
Come settare Google Analytics per essere conformi al GDPR
Molti possessori di siti web si chiedono quali azioni svolgere per verificare che il sito sia conforme al GDPR, ecco i nostri consigli:
1) Passare da Google Analytics 3 al 4
Per creare un progetto su Google Analytics 4 è importante identificare i dati di cui ti avvali per estrapolare le viste statistiche di navigazione del tuo sito:
• Compila un elenco dei rapporti di Google Analytics 3 che utilizzi di più
• Clicca sulla colonna Proprietà, seleziona la proprietà Universal Analytics che al momento raccoglie i dati per il tuo sito web.
• Fai clic su Assistente alla configurazione GA4, la prima opzione nella colonna.
• Clicca su Inizia in: Voglio creare una nuova proprietà Google Analytics 4
2) Modalità da settare in Google Analytics 4
• Passare a Google Analytics 4 client-side con Google signals spento (Bisogna tenere conto che disattivando la raccolta dati di Google Signals, G. Analytics conserverà tutti i dati raccolti, senza raccogliere nuovi dati)
3) Come utilizzare Google Signals
Questa funzione di GA4, include i dati di sessione provenienti dai siti e dalle app associati agli utenti che hanno eseguito l'accesso ai propri Account Google. Questi dati permettono di creare report cross-device, utilizzare il remarketing cross-device ed esportare le conversioni cross-device in Google Ads.
Possibile perdita di dati futuri?
C’è un ulteriore fattore da considerare: alcuni utenti potrebbero rifiutare i cookie. In questo caso c’è il rischio che le misurazioni dei dati siano incomplete. Per risolvere questa possibile perdita di dati, Google Analytics ha introdotto come soluzione behavioral modeling.
Grazie a questa funzione il comportamento degli utenti che rifiutano i cookie analitici viene modellato in base al comportamento di utenti simili che accettano i cookie.
Ad esempio, la modellazione comportamentale stima i dati in base alle metriche relative a utenti e sessioni, come utenti attivi giornalieri e tasso di conversione, che potrebbero non essere osservabili quando identificatori come cookie o ID utente non sono completamente disponibili.
Per approfondire: https://bit.ly/3y5GcRM
Alternative a Google Analytics
Infine, vi ricordiamo che è sempre possibile passare ad altro software, ma, purtroppo questa scelta potrebbe comportare problemi di collegamenti con tool tipo Google Ads, DataStudio ecc.
Qui di seguito alcune alternative europee a Google Analytics approvate dal garante della Privacy:
1) Webanalytics.italia.it
2) Plausible.io
3) Matomo
Avete già verificato che il vostro sito sia in regola con le nuove disposizioni?