Blog

<<< Back

23/11/17

Black Friday e prezzi dinamici: qualche consiglio per i vostri acquisti online



Approdata anche nel nostro paese, la ricorrenza commerciale del Black Friday, ha negli ultimi anni raggiunto livelli di vendite ragguardevoli ed è in costante crescita. Da un'indagine svolta da Idealo, emerge che nel 2016 la partecipazione all'evento è cresciuta del 99,7%, affermando anche in Italia il “weekend nero” (che va dal Black Friday al Cyber Monday) come un appuntamento imprescindibile.
 


 

Quali sono le previsioni per il prossimo Black Friday del 24 novembre? L'associazione dei consumatori Adoc calcola che circa il 30% degli italiani approfitterà degli sconti eccezionali, spendendo una somma tra i 250 e i 300 euro pro capite. Se le stime fossero rispettate, parleremmo di un giro d' affari di oltre 75 milioni di euro.

Anche se alcune catene applicano gli sconti nei punti vendita, sarà l'e-commerce a farla da padrone, grazie a sconti iperbolici (anche se non sempre del tutto reali, come vedremo) e alle vendite lampo.

Nel nostro paese, come nel resto del mondo, il 70% degli acquisti nel weekend di ribasso si concentrano sull'elettronica, con al primo posto gli smartphone, seguiti da televisori ed elettrodomestici.

Evviva lo shopping on-line che ci evita lunghe code e ci permette di comprare dal divano di casa... oppure no. Siete sicuri di conoscere tutte le regole di un buon acquisto su internet? Ecco alcuni consigli di Adoc, che potrebbero tornarvi molto utili il prossimo weekend.

Il nemico principale degli amanti dello shopping online sono i prezzi dinamici, cioè i prezzi che variano nel tempo. Ad esempio, i biglietti aerei tendono ad aumentare man mano che ci si avvicina alla data del volo. Quello che forse non tutti sanno è che il variare del prezzo è in parte determinato dall'utente, ciò significa che se guardiamo molte volte lo stesso articolo il prezzo visualizzato aumenterà. Si può arrivare fino ad un incremento del 30% rispetto al prezzo dello stesso articolo visualizzato da un altro utente.

 

Ecco sette astuzie per raggirare il problema:

1. Cancellare frequentemente la cronologia di navigazione.

2. Bloccare il consenso all’utilizzo da parte di terzi dei cookies.

3. Preferire la navigazione in incognito.

4. Disabilitare la geolocalizzazione del proprio device.

5. Utilizzare un server proxy per navigare sugli e-commerce.

6. Utilizzare dispositivi diversi per connettersi.

7. Prima di acquistare, fare delle verifiche con i siti che comparano i prezzi dei diversi store.

8. Lasciare i prodotti selezionati nel carrello per un lungo periodo.

 

E ora, black friday o meno, non resta che scatenare il desiderio di acquisto compulsivo che c'è in noi!

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?