Blog

<<< Back

01/10/21

Comunicazione positiva o comunicazione negativa? Comunicazione costruttiva o comunicazione distruttiva?



Lo scenario giornalistico e mediatico di questi ultimi anni ne ha viste di cotte e di crude, ma forse uno spiraglio di luce illuminante lo si può intravedere....
D'esempio le ultimissime dichiarazioni relative alla vicenda che ha coinvolto Morisi.
Qui di seguito riporto pari pari due dichiarazioni:

LAPO
"Una volta Salvini per attaccarmi disse che facevo 'dichiarazioni stupefacenti' e poi venni travolto sui social. Mi piacerebbe che oggi non accadesse a lui ed i suoi collaboratori lo stesso. L'odio genera odio. Nessuno di noi è Maestro, siamo tutti peccatori". Così su Twitter Lapo Elkann in merito al caso Morisi.
"'Si ma loro...'. Non giustifica nulla - aggiunge Lapo -. Ed i giornali che mettono la notizia come apertura sono pastori della discordia. E chi oggi grida vendetta non è diverso da chi disprezza. Esistono le leggi e poi esiste la pietà. Solo un cuore infelice si nutre dei problemi altrui".

FEDEZ
"Amici circensi, se vi avanza un naso rosso con elastichino da prestare a Salvini contattatemi in privato".
"Questa è la storia di un eroe contemporaneo, un uomo che ha sacrificato la sua intera vita a contrastare la piaga sociale delle droghe, un uomo che andava in giro a citofonare a casa della gente 'scusi lei spaccia?' o che commentava la sentenza Cucchi 'la droga fa male' . Oggi scopre di avere avuto al suo fianco un drogato ma che magicamente non diventa 'un drogato', uno di quelli tipo scarto della società, ma che diventa un amico da aiutare a rialzarsi...Lo sentite anche voi?', conclude con un 'poppopporopo'.

Tu quale forma di comunicazione preferisci?

La riflessione mi porta prima di tutto a Platone e a quello che diceva “Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.”....e quindi a pensare che un pensiero critico, più con se stessi che con gli altri e quindi costruttivo, possa essere la via per una nuova comunicazione del futuro.

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?