Blog

<<< Back

15/05/23

T2, Il nuovo Twitter


Nato nel novembre del 2022, T2 è una nuova piattaforma social che aspira a diventare un luogo dove gli utenti possono pubblicare brevi e veloci testi senza essere interrotti da pubblicità o post sponsorizzati. La piattaforma è stata lanciata negli Stati Uniti a gennaio da Sarah Oh e Gabor Cselle, ex dipendenti di Twitter e Google. I due hanno dichiarato che la piattaforma è ancora in fase di sviluppo e che il nome potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Al momento, l'accesso a questo nuovo social è possibile solo su invito del team di sviluppo o ci si può iscrivere alla lista d'attesa.

Questo nuovo social network viene considerato come il successore di Twitter, in seguito alle azioni di Elon Musk, che ha acquistato Twitter nell'ottobre del 2022 e ha iniziato a fare alcune modifiche. Uno dei cambiamenti significativi introdotti da Musk è stata la rimozione della spunta blu dai profili verificati, imponendo un abbonamento mensile per mantenerla. L'abbonamento premium, chiamato Twitter Blu, ha un costo mensile di undici euro per gli utenti singoli e può arrivare fino a mille euro per le associazioni e le organizzazioni. Non solo offre la possibilità a chiunque di avere la spunta blu, ma dovrebbe anche offrire meno pubblicità e la possibilità di postare video più lunghi.

I creatori di T2 hanno subito colto l'opportunità e hanno deciso di trasferire la spunta blu da Twitter al nuovo social. In modo molto semplice, gli utenti che avevano già una spunta blu su Twitter possono compilare un modulo per accelerare il processo di verifica e ottenerla su T2.

La domanda che ci si può porre è: "T2 può diventare il nuovo Twitter?".
Gli ideatori del social hanno l'obiettivo di portare sulla piattaforma contenuti di alta qualità, mettendo in secondo piano la quantità di follower. Grazie a questa mentalità, l'ambiente su T2 è più tranquillo e rilassato rispetto a Twitter, con un'offerta di contenuti alta e priva di banalità. Inoltre, la piattaforma è priva di pubblicità, il che significa che l'interfaccia è libera da messaggi e banner promozionali.
La privacy degli utenti è una priorità su T2: gli utenti non vengono tracciati e i loro dati personali non sono condivisi con terze parti. Infine, la piattaforma è più inclusiva di Twitter, non ci sono limiti di caratteri e sono presenti diverse lingue, inclusi i caratteri non latini, rendendo la piattaforma accessibile a una comunità globale.

Bisogna attendere e vedere se T2 ha le potenzialità per raggiungere una massa critica di utenti e diventare la nuova piattaforma di microblogging. Tuttavia, in un panorama social sempre più saturo e invadente, T2 rappresenta un'alternativa interessante per coloro che cercano un'esperienza di utilizzo diversa e più rilassata, con una maggiore attenzione alla qualità dei contenuti e alla privacy degli utenti. Non ti resta che metterti in lista di attesa…. https://t2.social/

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?