Blog

<<< Back

02/02/24

A Carnevale ogni scherzo vale


Carnevale è dietro l’angolo! Avete trovato l'idea perfetta per la tradizionale sfilata con i carri? Come dice il detto, “A Carnevale ogni scherzo vale” ed è il momento adatto per sprigionare tutta la creatività.

Questa frase racchiude lo spirito giocoso e liberatorio di questa festività, ma cosa permette di fare? Consente a tutti di abbandonare, momentaneamente, le regole e le convenzioni sociali per abbracciare lo spirito del divertimento.
Il detto affonda le radici nelle antiche festività pagane da cui deriva il Carnevale: le feste dionisiache dell’antica Grecia e i Saturnali dell’antica Roma; durante questo periodo, l’ordine stabilito era ribaltato e ogni scherzo concesso.

Oggi, il nostro Carnevale, segue la ritualità della chiesa romana cattolica e il termine si rifà all’espressione latina "carnem levare”, che significa eliminare la carne. Stava ad indicare il banchetto che si teneva il martedì grasso, prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima, momento in cui era vietato l’uso della carne.

Uno dei tratti distintivi, arrivati fino ad oggi, sono le maschere e i costumi elaborati. Nel 1096, la Repubblica di Venezia, inizia a festeggiare il Carnevale e, per garantire l’anonimato e raggiungere un livellamento sociale, introduce le maschere e i costumi; in questo modo, tutte le persone di qualsiasi classe sociale potevano partecipare e scaricare le tensioni senza essere riconosciute.

Gianni Rodari riprende il tema delle maschere nella sua celebre filastrocca “Carnevale, ogni scherzo vale”, e lo fa con lo scopo di ribadire un concetto fondamentale: in un mondo pieno di maschere e apparenze bisogna ricordarsi di essere noi stessi.
Questa tematica è decisamente attuale: i social network fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e molto spesso riflettono una realtà non veritiera, modificata da ritocchi e filtri, proprio come l’uso di una maschera durante il Carnevale. La filastrocca ci invita a mostrare veramente chi siamo, senza l’uso di sotterfugi, offline come online, scoprendo il nostro vero animo.

Attraverso maschere e costumi elaborati, il Carnevale ci offre la possibilità di esprimere liberamente la nostra creatività e di esplorare diverse identità, ma, ci ricorda, anche, l'importanza di rimanere autentici in un mondo sempre più dominato dalle apparenze.

Condividi il post:

Cosa ci rende diversi?