Trova la soluzione grazie alla ricerca del problema
Con la crescente complessità del mondo digitale si ha la necessità di aggiornarsi continuamente.
Nel contesto della comunicazione pubblicitaria è importante saper trovare soluzioni ai problemi: il "problem finding" è la fase che precede la risoluzione del problema.
I consulenti pubblicitari o di comunicazione, in questa fase, si occupano spesso della ricerca delle criticità.
La pubblicità attraverso i propri messaggi, crea consapevolezza e modella le opinioni.
Tuttavia, il settore pubblicitario sta affrontando vari problemi, tra cui:
1) trovare nuove idee per campagne e annunci;
2) creare testi e immagini in sintonia con gli utenti;
3) analizzare i dati per trovare nuove informazioni sul comportamento di navigazione.
Queste sfide si presentano ogni giorno e solo una persona esperta può individuare il problema e risolverlo in modo creativo.
La domanda giusta
Il filosofo francese Paul Souriau disse che : “Una domanda ben posta è mezza risolta, le vere invenzioni, infatti, derivano dal porsi domande. C’è qualcosa di meccanico nel trovare soluzioni, ed è per questo che le menti veramente originali sono quelle che trovano problemi“.
Chiedersi se è presente un problema è il primo passo per trovare la soluzione.
Ora, comprendiamo quali metodi puoi utilizzare per analizzare il problema e trovare una soluzione:
1) Inizia ad elaborare domande: inizia a chiederti cosa stai facendo e perché lo fai
2) Definisci il problema da risolvere
3) Analizza le cause del problema
4) Individua le potenziali soluzioni al problema
5) Scegli una soluzione da sperimentare
Esercizio di problem finding
Puoi esercitarti anche su situazioni che conosci già per allenarti e migliorare.
Ecco un esercizio divertente che puoi provare:
1) Scegli una situazione da cui partire: può essere una situazione reale o immaginaria, prendi ispirazione da un libro, un articolo di giornale o un film
2) Trova e analizza il problema nel dettaglio: inventa domande per valutare il problema
3) Trova la domanda che si focalizza sul problema
Se l’articolo ti è piaciuto e queste informazioni sono state utili per te, ti invito a condividerlo, e ti auguro in bocca al lupo per la tua ricerca della soluzione.