Google Analytics è illegale?
July 1st, 2022 11:05 am


Tempo di lettura: 3 min


Google Analytics non è più conforme al GDPR

Il 9 giugno il Garante per la protezione dei dati personali ha emesso un provvedimento nei confronti di un'azienda italiana, la cui unica colpa è quella di utilizzare sul proprio sito web il tracciamento di Google Analytics, reo di aver trasferito i dati personali degli utenti dall’Italia verso gli Stati Uniti. 
Per approfondire: https://bit.ly/3xY2R2w

Secondo il GDPR è vietata l’esportazione dei dati europei in paesi privi degli adeguati livelli di protezione; specialmente negli Stati Uniti dove per le agenzie di intelligence è più facile accedere ai dati personali, sopravvenendo, quindi, alla tutela dei cittadini europei.

Tutti i siti web che u...
Cos’è il Problem finding?
June 10th, 2022 9:00 am


Tempo di lettura: 1,50 min



Trova la soluzione grazie alla ricerca del problema


Con la crescente complessità del mondo digitale si ha la necessità di aggiornarsi continuamente.
Nel contesto della comunicazione pubblicitaria è importante saper trovare soluzioni ai problemi: Il problem finding è la fase che precede la risoluzione del problema.
I consulenti pubblicitari o di comunicazione, in questa fase, si occupano spesso della ricerca delle criticità.

La pubblicità attraverso i propri messaggi, crea consapevolezza e modella le opinioni. 

Tuttavia, il settore pubblicitario sta affrontando vari problemi, tra cui: 

 
1) trovare nuove idee per campagne e annunci;
2) creare testi e immagini in sintonia con gli uten...
Allenarsi all'ottimismo
May 13th, 2022 8:30 am


Essere ottimisti non è sempre cosa semplice, anzi spesso è più facile il contrario.

Il motivo non risiede tanto nel nostro essere pessimisti quanto ad una predisposizione di autodifesa del corpo e della mente del genere umano, per secoli abituato ad affrontare avversità.

Convinti che essere orientati alla positività faccia bene non solo allo spirito e al fisico ma anche a chi sta attorno a noi, non possiamo fare altro che rassegnarci a essere meno pessimisti, allenandoci ogni giorno per diventare degli ottimisti doc!

Un po' come chi desidera perdere qualche chilo e si allena tutti i giorni: passaggi corretti, tanto esercizio e un metabolismo rigenerato permetteranno di raggiungere il peso forma!
Il tutto dipende da noi e dalla nos...
Marzo, la comunicazione per la festa della donna e la festa del papa'
March 8th, 2022 10:32 am
festa della donna e festa del papà

La comunicazione della festa della donna è diventata negli anni l'occasione per sensibilizzare sempre più alla
parità di genere e ad altre questioni più strettamente connesse all’universo femminile, mentre quella del papà l'occasione,
oltre a celebrare l'uomo in senso ampio: di esplorare l'uomo all'interno del nucleo familiare.
Vogliamo festeggiare anche noi queste date, ripercorrendo alcune pubblicità degli ultimi anni, lasciandoci trasportare dalle
sensazioni e riflessioni che la comunicazione vuole suscitare in noi.

Nel 2013 la Fiat celebrava la donna con una promozione commerciale che fu criticata ampiamente sui social.
Il messaggio era questo „un pensiero per tutte le donne: Fiat offre, solo per oggi, i sensori di ...
Comunicare attraverso i Font: storia e miti
February 11th, 2022 8:40 am


Parlare di font significa parlare di una parola complessa, sia dal punto di vista etimologico, sia dal punto di vista comunicativo.

Dal punto di vista etimologico, la parola risale al francese medioevale "fonte" che significa fusione; nel tempo il termine è giunto alla lingua italiana in un duplice uso:
- il font, termine che viene utilizzato in ambito informatico;
- la font, utilizzato in ambito tipografico, mantiene il genere femminile dall'assonanza con l'origine francese

Dal punto di vista comunicativo invece la storia del font nasce molti secoli fa.

Fonti autorevoli collocano la nascita al periodo dell'antica Grecia, con l'uso di caratteri lapidari.

Per il vero e proprio carattere tipografico, invece, si deve attendere...